Operazione ANNIBALE

OPERAZIONE ANNIBALE 2020

Operazione Annibale è un’azione di arte partecipata, un’installazione artistica che si svolgerà il 7 Giugno 2020 per le vie del centro della città di Monza. Una serie di piccoli elefantini di terracotta bianca verranno dislocati sul territorio cittadino al fine di attivare una caccia alla bellezza alla ricerca delle piccole terracottine. I partecipanti potranno autonomamente cercare e raccogliere le microsculture. 

Lo scopo di questa azione è quello di stimolare l’esplorazione, la ricerca, l’osservazione dei dettagli e dei beni culturali, per attivare un processo di appartenenza e riappropriazione dei luoghi da parte della comunità. STIMOLARE UNO SGUARDO NUOVO.

Inoltre all’interno delle terracottine si troveranno delle frasi scritte da artisti, docenti, artigiani e vogliono essere spunto di riflessione sul tema della bellezza, dello sguardo, dell’osservare da un punto di vista diverso.

La partecipazione è libera e gratuita per grandi e piccini, per chi lo desidera sarà possibile inoltre partecipare ad una gara che avrà come premio finale un paio di occhiali da sole offerto gentilmente dal partner Ottica Barzaghi ,

La caccia alla bellezza ii svolgerà anche in caso di mal tempo, la ricerca potrà essere effettuata anche nei giorni successivi al 7 Giugno 2020, e proseguirà fino a che non saranno scovate tutte le terracottine.

 

 

ISTRUZIONI PER LA GARA 

Vinci un premio in 3 mosse

1 cerca/prendi un elefantino 

2 decoralo con i colori che vuoi 

3 fai una fotografia e condividila su instagram 

con hashtag  #operazioneannibale

2009 il desiderio era di fare una grande scultura. poi si è trasformata in una grande installazione e poi volevo coinvolgere il pubblico. poi ho incontrato Silvia Petronici che mi ha spiegato che quella era un opera site specific . e da li ........
OPERAZIONE ANNIBALE

2009.per partecipare ad un concorso artistico a San Sebastiano

.....il desiderio era di fare una grande scultura...

Poi l'idea si è trasformata in una grande installazione. A quel punto l'azione del pubblico osservatore risultava abbastanza articolata.

Lì a SanSebastiano ho incontrato Silvia Petronici che mi ha spiegato che "quella" poteva essere un'opera site specific . e da li ho cominciato a seguirla per capire meglio........